Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Mercoledì, Maggio 18, 2022
   
Text Size
Login

In cerca della felicità

1,742
by Super User, 4 years ago
0 0

Prodotto dalla Fondazione Valore Lavoro in collaborazione con AISO-Associazione italiana di storia orale, e PromoCinema-Festival Presente Italiano, con il contributo economico di CGIL Toscana e della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, il film è il frutto di una ricerca di storia orale condotta nel territorio pistoiese da Stefano Bartolini e Giovanni Contini Bonaccossi, con la consulenza di Michele Galardini e la direzione tecnica di William Castaldo, nell'ambito del progetto di ricerca "Lavoro e migrazioni nel territorio pistoiese dalla seconda metà del '900 ad oggi".
Oggetto dell'indagine è stata l'esperienza dell'immigrato e l'impatto dei flussi migratori nel contesto locale. Sono stati intervistati testimoni appartenenti a generazioni, nazionalità e generi diversi, tenendo in conto delle varie ondate migratorie, dalle più remote provenienti dal Sud Italia fra gli anni Sessanta e Settanta passando per l'arrivo dei primi marocchini e senegalesi, seguiti poi dalla grande emergenza legata agli sbarchi degli albanesi negli anni Novanta, fino ai rumeni e ad altre presenze dalla Tunisia, dal Medio Oriente e dal Corno d'Africa.
Il risultato è un film che riesce a parlare di immigrazione - ed a farlo fare direttamente ai testimoni - lontano dai canoni usuali del circuito mediatico, storicizzando il fenomeno oltre i consueti limiti, invitando a considerare la pluralità che si cela sotto la dizione di "immigrati" e ponendo la società, tanto locale che italiana, di fronte a numerosi interrogativi.

Chi è on line

Abbiamo 120 visitatori e nessun utente online

Restore Default Settings

Login Form